MEDICINA ESTETICA

Una medicina del benessere e del buon invecchiamento

Cos’è la medicina estetica

Una medicina del benessere e del buon invecchiamento
La medicina estetica è una disciplina ben consolidata che affonda le proprie radici in alcuni settori della medicina propriamente detta: internistica, dermatologica, fisiatrica, scienza della nutrizione, etc. Il suo scopo è di incontrare i bisogni del consumatore che, con l’imporsi della cultura del benessere, è alla ricerca non soltanto di terapie sicure per le malattie ma è anche interessato a prevenzione, correzione e miglioramento di quelle che percepisce come imperfezioni del proprio corpo e viso (i cosiddetti inestetismi).

A differenza dell’approccio chirurgico, la medicina estetica affronta gli inestetismi con modalità non invasive, proponendosi quindi come un tipo di medicina reversibile, naturale ‘ecologica’. Per questa ragione la medicina estetica è anche chiamata medicina del ‘benessere’ dal momento che si prende cura di individui generalmente sani, in quanto non affetti da particolari patologie.

La medicina estetica si occupa anche dei problemi legati all’invecchiamento. Non pretende di far regredire quello che a tutt’oggi è considerato un processo irreversibile, ma intende invece sostenere la capacità dell’individuo di mantenersi nella migliore forma possibile lungo il percorso di quella che si avvia ad essere una parte importante nella vita dell’individuo: una medicina quindi del buon invecchiamento.

In base alla definizione dell’OMS la salute è: …uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non soltanto l’assenza di malattia o infermità. Per questo motivo la medicina estetica è vera medicina.

Medicina estetica un regalo segreto

Il paziente che si reca nel nostro Poliambulatorio può oggi avvicinarsi alla Medicina Estetica con tutta tranquillità, potendo esperire un ventaglio di procedure sicure ed effettive per un aspetto estetico migliore che non stravolga l’immagine di sé, ma la migliori in modo discreto e conservativo, conquistando una migliore qualità della vita in salute e un pieno stato di benessere, che resta lo scopo della professione medica.

“Look younger, not different” è il messaggio del XV° Congresso internazionale di medicina estetica Agorà che si è tenuto a Milano in ottobre 2013.La chirurgia plastica cede il passo alla medicina estetica.
Nel 1997 il rapporto era 55 a 45 in favore del bisturi, ma nel 2012 la situazione si è completamente ribaltata con l’83% di trattamenti antiaging contro il 17% di interventi chirurgici (da Il Sole 24 Ore, dati American Society of Aestetic and Plastic Surgery).

La moderna medicina estetica propone un approccio globale: il soggetto che richiede un intervento estetico sarà valutato in maniera approfondita e completa per tutti gli aspetti che possono essere coinvolti nello sviluppo di un inestetismo: anamnesi, abitudini nutrizionali, composizione della dieta, fumo, assunzione di alcolici, esposizione al sole, eccessiva attività fisica.

Successivamente verrà effettuata una valutazione dello stato cutaneo e a questo punto si potrà impostare un progetto di riqualificazione estetica completo.

Un saluto dal Dott. Giovanni Mauro

Grazie di aver visitato il nostro sito fin qui. Che tu sia interessato/a alla Medicina Dentale o Estetica, vieni a trovarci per una visita e un preventivo, senza impegno, per noi sarà un piacere conoscerti. Se deciderai di affidarti alle nostre cure sappi che sei in buone mani. Ti aspettiamo.

Le mie pagine facebook: | Medicina Estetica | Poliambulatorio Mater | Epilazione | Estetica

Seguimi anche su: Google plus | Twitter | Linkedin | Instagram